Informativa trattamento dati

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER LA PUBBLICAZIONE DEI DATI PERSONALI, AUDIO E IMMAGINI DELL’ALUNNO

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Valdilana (015/706070- biic81900e@istruzione.it- PEC biic81900e@pec.istruzione.it , nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto.                   .

 

Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il dott. Michele Belli, contattabile all’indirizzo e-mail dpo.belli@gmail.com e al n di telefono 351-8121380

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali quali dati  l’utilizzo di fotografie, video, audio o altri materiali audiovisivi contenenti l’immagine, il nome e la voce dell’allievo/a, effettuati nell’ambito delle attività curriculari ed extracurriculari della scuola, per scopi didattici, documentativi, formativi, informativi, divulgativi e di rendicontazione sociale.

Le immagini e le riprese audio-video realizzate dalla scuola potranno essere utilizzate, oltre che per i fini istituzionali, per documentare, divulgare e valorizzare le attività organizzate dalla scuola, in tutti i suoi plessi, tramite:

  • lo spazio web dell’Istituto (sito web istituzionale e spazio destinato alla didattica);

  • il canale Youtube dell’Istituto;

  • il profilo Facebook della scuola, strutturato in pagine ad accesso riservato e moderato dai docenti;

  • piattaforme web di ambito educativo;

  • stampati editi dalla scuola stessa e quant’altro prodotto per fini didattici e promozionali dai vari plessi dell’Istituto;

  • organi di informazione e di stampa

La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato.

 

Natura del conferimento dei dati 

I dati anagrafici, gli audio, i video e le fotografie sono trattati e pubblicati solo previo espresso consenso da parte dell'interessato o dei genitori/tutori dell’interessato, se minorenne. Il mancato consenso determina la non pubblicazione di tali dati relativi al soggetto interessato oppure l’oscuramento delle immagini con tecniche, come la pixellatura, per rendere non riconoscibile l’interessato.

 

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.

I materiali multimediali e i video, contenenti le immagini e i dati audio degli alunni, saranno realizzati dai docenti. I docenti agiranno in qualità di persone autorizzate al trattamento. E’ vietato all’autorizzato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati.

Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola.

 

Conservazione 

I dati personali definiti come dati audio, foto e riprese di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali effettuate durante l’anno effettuate, da parte della scuola, saranno adeguatamente conservate per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. 

In caso di pubblicazione e diffusione di immagini e/o video sul sito istituzionale e su Youtube, il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno nel web solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati.

 

Destinatari

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i dati personali dello studente (dati anagrafici, audio, foto e video) potranno essere comunicati a soggetti terzi quali i visitatori del sito internet istituzionale, dei canali YouTube e delle pagine social dalle scuole e degli altri media utilizzati. I dati personali pubblicati attraverso tali canali potrebbero quindi essere estratti dai comuni motori di ricerca nel caso di ricerche online effettuate da terzi soggetti.

L’Istituto scolastico, previo consenso, potrà altresì comunicare alla stampa notizie ed immagini relative ad iniziative e attività scolastiche utili per gli interessati e che pongano in risalto le loro qualità.

I dati non sono trasferiti verso un Paese terzo o verso un’organizzazione internazionale.

 

Diritti 

Al Titolare del trattamento l'interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo.belli@gmail.com 

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali). 

 

Informazioni aggiuntive

I familiari degli alunni possono effettuare riprese video e le fotografie durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, devono essere raccolte solo per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. In caso di pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network si realizza una comunicazione sistematica o diffusione e pertanto diventa necessario, di regola, ottenere il consenso informato delle persone presenti nelle fotografie e nei video.



Uso gratuito  delle  riprese

L’uso delle riprese dei minori è da intendersi  a titolo gratuito, ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. nonchè degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633.