Progetti d'Istituto

Amici del Parco Reda

Cooperazione Parco Reda-Scuole v02

Progetti d'istituto

PROGETTI CONDIVISI DA SCUOLE DELL’INFANZIA, DALLE SCUOLE PRIMARIE E DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTO CONTINUITA'

Gli insegnanti dei vari ordini di scuola collaboreranno, attraverso attività condivise e colloqui, in modo da facilitare il passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro e per rendere più semplice l’inserimento dei piccoli, provenienti dall’asilo nido.

STAR BENE A SCUOLA (SUPPORTO E POTENZIAMENTO).

E’ rivolto agli insegnanti e ai genitori dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Offre agli insegnanti uno spazio dedicato al confronto su casi problematici e ai genitori uno spazio di ascolto e confronto sui problemi scolastici, comportamentali, emotivi dei figli.

SCUOLE SENZA FRONTIERE

Il progetto d’Istituto prevede l’intervento di un facilitatore culturale nelle classi o sezioni in cui ci sia la necessità di migliorare l’inserimento degli alunni stranieri. Attraverso il progetto si vuole anche supportare gli insegnanti nell’alfabetizzazione culturale, creare scambi con le famiglie degli alunni, fornire alle famiglie un supporto per la comprensione e la compilazione di documenti, organizzare corsi e sportelli a favore dei genitori stranieri.

STAR BENE A SCUOLA (rivolto agli alunni)

E’ rivolto a tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e ai bambini del secondo anno della scuola Primaria. Sono coinvolti gli insegnanti di classe e di sezione ed interverrà una pedagogista. Il progetto mira ad identificare precocemente le difficoltà di apprendimento e ad organizzare piani di lavoro adeguati ai singoli bambini.

In caso di necessità potranno intervenire anche una psicologa e un consulente educativo.

Gli esperti saranno a disposizione per tutti gli ordini di scuola.