Progetto "Il cinema tra le nuvole. Storie di montagna e della sua gente"

Cinema e immagini per la scuola

MiC Il progetto “Il Cinema tra le Nuvole” è finalizzato a rafforzare e diffondere la conoscenza dei linguaggi e delle tecniche proprie dei prodotti audiovisivi attraverso strumenti didattici innovativi e coinvolgenti in un ambito territoriale di montagna, con esigenze specifiche, come quello in cui opera il nostro I.C. Al netto delle ricadute misurabili in termini di competenze teoriche ed esperienze pratiche maturate sul campo da studenti, personale docente e soggetti coinvolti a vario titolo sul territorio, saranno realizzati Contenuti Audiovisivi Originali:

• 25 video basati su 5 format (Video Recensione, Booktrailer, Storia d’Impresa, Short Doc, Spot turistico);

• 1 documentario incentrato sul progetto stesso;

• 1 cortometraggio di stampo antropologico sul tema della vita in montagna e sull’alimentazione nella Resistenza.

Tutti i video prodotti e le competenze apprese dal personale docente saranno un patrimonio di saperi e una risorsa permanente che sarà integrata con le numerose linee di progetto già in essere presso il nostro IC. Il percorso progettuale che proponiamo è articolato in una fase formativa, rivolta ai docenti, e una fase laboratoriale, rivolta ai ragazzi così organizzato:

1. Formazione rivolta a tutti i docenti interessati dell’Istituto Comprensivo relativi a: • l’immagine della Montagna nel cinema: film, linguaggio audiovisivo, temi, estetiche e autori di riferimento (da Luis Trenker a Leni Riefenstahl, da Ermanno Olmi a Werner Herzog, da Alessandro Blasetti a Giorgio Diritti e molti altri), formati video contemporanei a tema. • Presentazione e analisi di 5 diversi Format Video su cui si articolerà il lavoro laboratoriale nelle classi.

2. Laboratori: i docenti formati, suddivisi secondo gruppi di lavoro/classe, realizzeranno in classe i Laboratori con gli studenti (con tutoraggio in progress degli esperti). I gruppi di lavoro saranno i seguenti: • Gruppo Videorecensioni • Gruppo Booktrailer • Gruppo Storie d’Impresa • Gruppo Short-Doc a tema storico • Gruppo Spot di Viaggio Al termine dei Laboratori si stima che saranno stati realizzati 5 Video per ciascun Format, per un totale di 25 Video. Parallelamente alla produzione dei Video sarà realizzato un Documentario che racconta le varie fasi del percorso didattico e i suoi protagonisti.

3. Realizzazione di un cortometraggio a tema storico “Vivere in montagna durante la Guerra di Liberazione”.

4. Proiezioni e: verranno organizzate al Cinema Teatro Giletti di Ponzone 5 serate/mattinate di proiezioni e Cineforum di una selezione dei prodotti realizzati a scuola e di 5 film tratti dalla lista di quelli analizzati nella formazione.

Tutti i documenti del progetto sono pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente

PRODOTTI REALIZZATI

I CARE https://youtu.be/0KBuP5v8PT0

SENZA DISTINZIONE https://youtu.be/AKWxLWF8byw