Tessuti di Parole

Giornalino scolastico on line della scuola secondaria di I grado "Falcone e Borsellino" di Trivero

Tessuti di parole

L’ideazione di un giornalino scolastico rappresenta un’attività didattica ricca di potenzialità formative. Costituisce, infatti, un’occasione per potenziare le competenze comunicative degli alunni e, nello stesso tempo, favorire la cooperazione per il conseguimento di un obiettivo comune. Scrivere per diverse categorie di lettori, facendo ricorso a differenti tipologie testuali, incrementa notevolmente la motivazione ad esprimersi e a sperimentare forme di scrittura diverse di quelle solitamente praticate tra le mura scolastiche.

Nell'anno scolastico 2022/2023 la collaborazione tra i docenti di alternativa alla religione e alcuni docenti di sostegno ha permesso di progettare e realizzare il sito on line del giornalino della scuola secondaria di primo grado "Falcone e Borsellino".

Attraverso un lavoro sia individuale che in piccolo gruppo, peer tutoring, attività personalizzate, adattamenti testuali, brainstorming e l'utilizzo degli strumenti informatici i ragazzi, guidati e supervisionati dai docenti, sono stati resi consapevoli fin dall'inizio dell'anno scolastico delle finalità da raggiungere e del percorso da svolgere per la creazione del sito. Hanno disegnato il logo, scelto il titolo "Tessuti di Parole", deciso le macro aree sulle quali scrivere gli articoli.

Si sono subito messi all'opera per raccogliere e organizzare le informazioni sia attraverso l'utilizzo di Internet ma anche attraverso libri cartacei e, successivamente, hanno deciso come scrivere l'articolo, se inserire dei disegni, se realizzare una presentazione oppure utilizzare altri strumenti; in alcuni casi i testi sono stati scritti con i simboli della comunicazione aumentativa.

“Tessuti di Parole” vuole essere dunque uno spazio dove i ragazzi parlano di loro e ci si propone di renderlo, a partire dal prossimo anno scolastico, uno spazio ancora più grande, per tutti gli allievi e i docenti della nostra scuola, con articoli e contenuti ad uscita bimestrale.

Il titolo scelto richiama il nostro territorio e la sua tradizione industriale, ma anche la trama e l'ordito delle diverse forme di comunicazione che permettono di essere fruite da tutti.

Buona lettura!